La prevenzione dentale

Quante volte ci siamo chiesti perché curare i denti decidui? Effettivamente il quesito nasce dal fatto che questa dentatura è – come dire – provvisoria, dal momento che è destinata ad essere sostituita dagli elementi permanenti.

Le risposte in realtà sono due.

Primo: anche i denti decidui sono sensibili e, se colpiti dalla carie, possono essere causa di dolori anche intensi. A proposito, tutte le cure vanno effettuate sotto buona copertura anestetica!

Secondo: la dentatura decidua (“da latte”) rappresenta di fatto un apparecchio ortodontico che madre natura ci dà. Gratuitamente. Infatti questi denti sono fondamentali per “guidare” l’eruzione dei permanenti. L’ordine con cui avviene la permuta dei denti decidui non è casuale, ma risulta fondamentale per organizzare lo spazio in arcata ed avere un ricambio per così dire ordinato da parte della dentatura permanente.

Ecco che allora è fondamentale la PREVENZIONE, che deve interessare i nostri figli, ANCHE SE CON DENTATURA ANCORA DECIDUA.

Quella che può apparire come un’azione poco utile (se non superflua) è invece un INVESTIMENTO vero e proprio.

Ci farà infatti risparmiare tempo e denaro per curare eventuali elementi cariati, e lo stesso per evitare lunghe e costose cure ortodontiche SICURAMENTE NECESSARIE in caso di estrazioni precoci o carie devastanti su denti “da latte”. Senza considerare i disagi (e i dolori!!!) risparmiati ai nostri figli.

Ma quali sono i principali mezzi di prevenzione a disposizione?

Sostanzialmente due: il FLUORO e le SIGILLATURE.

Il fluoro è un sale minerale che rinforza lo smalto dei denti, rendendoli PIU’ RESISTENTI all’attacco della carie (non invulnerabili!!). E’ contenuto in alcuni alimenti ma soprattutto nei dentifrici. E’ quindi indispensabile che i nostri figli utilizzino con regolarità il dentifricio per lavarsi i denti.

Le sigillature sono delle applicazioni di resina adesiva che copre il dente nei punti più esposti al rischio carie: i solchi, presenti sulla superficie masticante (occlusale). Finché la resina aderisce al dente, questo sarà protetto dalla carie.

Naturalmente, il nostro dentista di fiducia saprà consigliarci i tempi ed i modi più opportuni per applicare questa protezione, oltre a darci consigli sull’assunzione corretta di fluoro.