Il dolore dal dentista? Un lontano ricordo grazie alla sedazione cosciente!

Soprattutto in ambito odontoiatrico, ridurre fino ad annullare il dolore rappresenta un fatto davvero importante per la buona riuscita dell’intervento del dentista.

La precisione nei trattamenti dentali, infatti, dipende anche da un paziente tranquillo e che collabora, consentendo così al professionista la perfetta realizzazione di tutte le fasi necessarie, senza alcun tipo di impedimento.

Il Poliambulatorio Odontoiatrico, a tal proposito, si avvale della collaborazione di un anestesista specialista per la sedazione cosciente, che permette al paziente di non subire lo stress e di eseguire gli interventi chirurgici più impegnativi in assoluta sicurezza.

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica ormai di comune utilizzo da parte degli anestesisti specialisti e comporta una sedazione profonda, ma non tale da indurre incoscienza, che consente alla consueta anestesia locale di avere il massimo effetto.

In altri termini, l’anestesia è quella che il dentista utilizza normalmente, mentre la sedazione ha un’efficacia clinica superiore perché agisce in un paziente nel quale l’ansia viene completamente annullata.

Il farmaco utilizzato in questi casi dallo specialista in anestesiologia appartiene alla categoria delle benzodiazepine, comuni farmaci ad elevatissimo margine di sicurezza farmacologica, appartenenti alla classe dei tranquillanti. Questo tipo di sedazione, come già detto, consente di rimuovere completamente l’ansia mantenendo il paziente cosciente e quindi in grado di soddisfare semplici richieste del dentista, come ad esempio chiudere o aprire la bocca, deglutire o comunicare al dentista semplici necessità od osservazioni relative al lavoro che si sta svolgendo.

© 2018 Poliambulatorio Odontoiatrico
Dir. Sanitario dott. Andrea Orietti Odontoiatra.
Aut. Reg. n. 000069 del 03-06-2004

P.IVA 02157250271
Privacy Policy

Powered by VISYSTEM