Protesi ed endodonzia

Mi hanno fatto una capsula e non mi hanno neanche devitalizzato il dente”. A volte abbiamo sentito questa frase, oppure siamo stati noi stessi trattati con una corona protesica (capsula), senza la cura canalare (devitalizzazione) del dente trattato.

Ma è davvero un lavoro non eseguito a regola d’arte?

Naturalmente no. Si tende a pensare che ogni dente incapsulato debba essere devitalizzato, ma non è così! E allora, per quale motivo molti hanno quest’idea? Perché è vero il contrario. Ogni dente trattato endodonticamente (ovvero devitalizzato), deve essere protetto con un manufatto protesico, che può essere la comune corona protesica (capsula) oppure, come si fa sempre più spesso, con un intarsio, realizzato da un laboratorio odontotecnico in resina composita o in ceramica e applicato dal dentista.

Questo accade perché un dente devitalizzato perde la componente collagenica (una particolare proteina presente nella dentina che gli conferisce particolari qualità meccaniche), e quindi diventa semplicemente meno resistente. Questo fa sì che debba essere protetto, al fine di evitare future fratture disastrose, con qualche soluzione protesica.

Ecco che, allora, siamo abituati a ricevere delle corone dentali su tutti i denti devitalizzati e siamo quindi portati a pensare che, analogamente, qualsiasi dente ricoperto con corone protesiche debba essere devitalizzato. Ma non è vero!

Infatti, se un dentista deve utilizzare un elemento per realizzare una corona, ad esempio per un ponte, cercherà in tutti i modi di non devitalizzare quel dente perché si indebolirebbe. Quindi, se non è strettamente indispensabile, il dentista cercherà di mantenere quel dente vitale (non devitalizzato). Si spiega, quindi, come proprio la mancata devitalizzazione di un dente che riceve una corona protesica sia segno di un lavoro svolto a regola d’arte.

Naturalmente, laddove sia necessario trattare endodonticamente (devitalizzare) il dente, ad esempio per una carie penetrante, si procederà in tal senso, non essendoci alternative terapeutiche valide, anche se l’elemento risulterà più debole.

© 2018 Poliambulatorio Odontoiatrico
Dir. Sanitario dott. Andrea Orietti Odontoiatra.
Aut. Reg. n. 000069 del 03-06-2004

P.IVA 02157250271
Privacy Policy

Powered by VISYSTEM