Il dentista al tempo del Covid-19

“Farò bene ad andare dal dentista in questo tempo di pandemia?”

Questo è un interrogativo che tutti i pazienti si pongono. È sicuramente un dubbio fondato, tuttavia, bisogna anche mettere da parte le paure e usare la razionalità. Ci sono diverse differenze tra uno studio dentistico e un qualsiasi altro ambiente che frequentiamo o nel quale siamo stati anche in periodo di lockdown. Lo studio dentistico è un ambiente dove, da sempre, operazioni come la sterilizzazione e la disinfezione sono azioni comuni e quotidiane e il dentista è un medico, quindi una persona che conosce bene batteri, virus e altri patogeni e i comportamenti corretti da tenere. Rispetto ad altri ambienti, lo studio dentistico è frequentato da persone che subiscono prima un triage telefonico, seguito da una seconda verifica svolta in studio, nella quale sono tenute a dichiarare e a sottoscrivere di non aver avuto contatti pericolosi o sintomi sospetti. In seguito, viene effettuata la misurazione della temperatura e, solo a quel punto, i pazienti sono fatti accomodare nella zona operativa. Si può pensare dunque che chi frequenta lo studio dentistico di questi tempi non sia portatore del pericoloso virus.

Con la diffusione del Covid-19, è cambiato anche l’abbigliamento del professionista. Il dentista, infatti, indossa un camice monouso idrorepellente e una mascherina ffp2, spesso coperta da una ulteriore mascherina, di tipo chirurgico, e/o da una visiera. Anche la possibilità di essere contagiati dal dentista, dunque, è prossima allo zero ed è confermata dal fatto che questa figure professionale non viene più considerata a rischio per l’esposizione al Coronavirus.

Ricordiamo, infine, che l’ambiente nel quale si è curati è sanificato: tutte le superfici sono disinfettate e l’aria viene continuamente ricambiata per abbattere il pericoloso “droplet”. Concludiamo dicendo che con questo virus è obbligatorio essere molto prudenti, ma anche razionali recandoci dal dentista in assoluta tranquillità.

Il Poliambulatorio Odontoiatrico adotta le procedure operative per la gestione dell’emergenza Covid-19 come dalle ultime disposizioni di Legge. Pertanto, se si necessita di un controllo non esitate a chiamarci.