Tutte le news

Il Consenso Informato

Il Consenso Informato

“Una firmetta qui, per la privacy, e una qui, per il consenso…” Ma cos’è questo consenso, che con tanta facilità il paziente sottoscrive? Oltre che un obbligo di legge, è un’importante opportunità per il paziente che gli consentirà di scegliere la terapia più idonea. Con consenso si intende un’approvazione da parte del paziente alla terapia proposta dal medico. Ma questo…

Leggi tutto

Impianti a carico immediato (istruzioni per l’uso)

Impianti a carico immediato (istruzioni per l’uso)

Si sente sempre più parlare di carico immediato. Ma che cos’è? Di cosa si tratta? Tecnicamente sta a significare che il dentista applica una corona protesica (un “dente”) all’impianto fin da subito, terminata la fase chirurgica. Insomma, il paziente si reca dal dentista che gli applica l’impianto ed il corrispettivo dente protesico nella stessa seduta. Ma è proprio così? E…

Leggi tutto

La Parodontite

La Parodontite

Ho tutti i denti sani ma il dentista mi ha detto che sono persi… Qualche volta capita che ci si senta dire che un dente sano, non dolente, solo un po’ mobile, è da estrarre. Questo accade, e neanche poi così raramente, perché c’è una malattia che ha colpito tutto l’apparato che sostiene il dente stesso: la parodontopatia (o parodontite,…

Leggi tutto

Perni o impianti? Un po’ di chiarezza

Perni o impianti? Un po’ di chiarezza

Tra le grandi rivoluzioni dell’odontoiatria moderna non si può tralasciare l’implantologia ed il suo ruolo nello stravolgimento della progettazione dei piani di trattamento per i pazienti. Questi dispositivi, entrati nell’uso clinico quotidiano dagli anni ’90 del secolo scorso, si sono dimostrati così affidabili da diventare quasi “di moda”, entrando addirittura nel linguaggio comune. Anzi, capita spesso di sentire questo termine…

Leggi tutto

La prevenzione dentale

La prevenzione dentale

Quante volte ci siamo chiesti perché curare i denti decidui? Effettivamente il quesito nasce dal fatto che questa dentatura è – come dire – provvisoria, dal momento che è destinata ad essere sostituita dagli elementi permanenti. Le risposte in realtà sono due. Primo: anche i denti decidui sono sensibili e, se colpiti dalla carie, possono essere causa di dolori anche…

Leggi tutto

Turismo dentale

Turismo dentale

Cos’è il turismo odontoiatrico? Anche se non se ne sente parlare più come un tempo, ci sono ancora persone che, approfittando della relativa vicinanza, si recano nei Paesi dell’ex Jugoslavia (o altri dell’est Europa) per le cure dentarie. Tali scelte sarebbero dettate dal notevole risparmio economico. Senza entrare nel merito della qualità delle cure, ci sono però almeno due fattori…

Leggi tutto

Glossario odontoiatrico

Glossario odontoiatrico

(Qualche termine usato dal tuo dentista che non ti è chiaro….) Amalgama: ormai poco usata, non è piombo ma una miscela di argento, stagno e mercurio usata per otturare i denti cariati. E’ grigia, scura. Composito: resina che polimerizza (indurisce) alla luce blu (ultravioletto) usata solitamente per otturare denti cariati. Si usa con tecniche adesive (si “incolla”) e ha lo…

Leggi tutto

© 2018 Poliambulatorio Odontoiatrico
Dir. Sanitario dr. Alessandro Buso Odontoiatra
Aut. Reg. n. 000069 del 03-06-2004

P.IVA 02157250271
Privacy Policy

Powered by VISYSTEM