Un controllo dal dentista dopo gli stravizi delle vacanze estive

Qualche giorno fa una società scientifica di pediatria ha pubblicato un decalogo, rivolto ai bambini, per una corretta ripresa delle attività dopo le vacanze estive. Tra i vari consigli, tutti condivisibili, ce n’erano in particolare due che facevano riferimento alla ripresa di una dieta equilibrata (si sa che in vacanza vengono meno le buone abitudini alimentari) e al ritorno ad una igiene orale attenta e corretta. Quante volte, quest’estate, i nostri ragazzi, arrivando a casa a tarda sera e stanchi, sono andati a letto senza lavarsi i denti?

È bene, quindi, prendere in seria considerazione una visita di controllo, dopo il periodo estivo (che sia stato di vacanza come di lavoro), per diagnosticare precocemente eventuali danni dentali. Questo consiglio, naturalmente, vale per i bambini/ragazzi, ma anche per i genitori!

Va ricordato infatti che, anche nel nostro campo, la diagnosi precoce è fondamentale. Curare un dente con una lesione cariosa iniziale significa fare una piccola otturazione, che si risolve sempre in un unico appuntamento, con una spesa ed un costo biologico ridotti e sempre in assoluta assenza di dolore. Attendere invece che la carie provochi effetti devastanti sul dente, oltre che provocare dolore, significa, nella migliore delle ipotesi, dover ricostruire il dente con un’otturazione molto grande che, per motivi tecnici, risulta anche meno duratura.

Di frequente, i denti colpiti da carie destruenti richiedono interventi più indaginosi, come la realizzazione di un intarsio, o addirittura la devitalizzazione e la ricostruzione con corone protesiche, che implicano un maggior numero di appuntamenti ed un costo economico nettamente superiore.

Ecco che quindi è strettamente consigliata una visita di controllo autunnale a tutta la famiglia.

Presso il Poliambulatorio Odontoiatrico potete trovare un team di professionisti al vostro servizio, chiamando il numero 0421 280068 e fissando un appuntamento per un controllo senza impegno.

© 2018 Poliambulatorio Odontoiatrico
Dir. Sanitario dott. Andrea Orietti Odontoiatra.
Aut. Reg. n. 000069 del 03-06-2004

P.IVA 02157250271
Privacy Policy

Powered by VISYSTEM